Il percorso del dottorato di ricerca è un susseguirsi di molteplici attività formative e lavorative. Ricerca bibliografica e archivistica, convegni e attività seminariali, esperimenti di laboratorio, supporto alla didattica e molto altro si condensano nel corso di tre anni: un'esperienza lavorativa complessa, unica e specifica per la quotidianità vissuta da ogni dottorando.
L'iniziativa PhD Portraits vuole restituire la ricchezza e la diversità delle esperienze che dottorandi e dottori di ricerca vivono ogni giorno, descrivendo le attività e i risultati del loro lavoro, nonché le ragioni che li hanno spinti a intraprendere questa strada.
CALL FOR VIDEO
L'uso di tecnologie digitali, che consentono la produzione e la divulgazione di uno storytelling delle attività di ricerca, è una forma innovativa rispetto ai mezzi di divulgazione tradizionale, capace di migliorare il piano della comunicazione e della condivisione delle esperienze di ricerca tra i dottorandi, nonché di avvicinare anche i giovani studenti e la società civile a questa realtà.
PhD Portraits è un concorso nel quale dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori non strutturati potranno raccontarsi attraverso brevi video della durata massima di 3 minuti, filmati con videocamera, smartphone, tablet o qualsiasi altro supporto tecnologico che consenta l'elaborazione digitale del materiale pervenuto. I filmati dovranno essere incentrati su un racconto sintetico della propria esperienza, mettendo in risalto le attività condotte e le motivazioni che spingono a fare ricerca, anche presentando un periodo della propria attività svolta all'estero (es. dottorato in co-tutela).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L'iniziativa è aperta a tutti i dottorandi e dottori di ricerca e ricercatori non strutturati che svolgono il proprio lavoro in Italia. È possibile partecipare singolarmente o con video che raccontano attività di gruppo.
I filmati, della durata massima di 3 minuti, potranno essere caricati nella pagina dedicata al concorso - all'interno del sito dottorato.it - a partire dal 15 ottobre e fino al 1 dicembre 2016.
PREMIAZIONE
Verranno selezionati i 30 migliori video che parteciperanno all'assegnazione di due premi di 200 euro in buoni acquisto:
- Premio attribuito da una commissione composta da esperti in comunicazione, per la capacità di trasferire ad un pubblico ampio e non specialistico il significato e l'importanza del lavoro del ricercatore;
- Premio assegnato dal pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza attraverso i canali social di ADI.
Tutti i premi verranno consegnati in occasione dei PhDays che si terranno a Cagliari a Dicembre 2016.
ORGANIZZAZIONE
- ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, sede di Cagliari.
- Con la partecipazione di tutte le sedi locali ADI.
- Iniziativa co-finanziata da ERSU - Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Cagliari.
Clicca qui per scaricare il bando in formato PDF.
Pubblicato Ven, 14/10/2016 - 01:46
- Accedi o registrati per inserire commenti.