PhD e salute mentale: un ciclo di webinar di ADI Pavia e una giornata di studio di ADI Chieti-Pescara

Il tema del benessere psicologico dei precari della ricerca ha assunto una valenza fondamentale nei mesi della quarantena dovuta alla prima e alla seconda ondata della pandemia da Covid-19. Siamo lieti di annunciare due iniziative inerenti alla salute mentale organizzate dalle sedi locali dell’ADI: un ciclo di webinar di ADI Pavia e una giornata di studio di ADI Chieti-Pescara.

 
ADI Pavia  ha organizzato una serie di webinar relativi al tema della salute mentale all’interno del progetto congiunto intitolato “Il confine tra me e l’altro”, dedicato all’impatto della pandemia sulle relazioni e le comunità. Il progetto, allestito assieme a Gruppo Kos e al Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, è risultato vincitore del bando ACERSAT dell’Università degli Studi di Pavia.

Il primo incontro, intitolato “Chiacchierata senza tabù”, si è svolto alle 14.00 di lunedì 16 novembre, ed ha avuto per protagonista Carolina Baldoni, dottoranda in antropologia culturale, che ha raccontato i suoi progetti sui social networks (“Il dottorato senza tabù”, @ph.diaries_podcast). Il video è disponibile a questo indirizzo. Il 23 novembre si svolgerà il secondo incontro con il dottorando e psichiatra Stefano Damiani (“Il buonsenso come cura”), mentre il 30 novembre si svolgerà il terzo appuntamento, con il dottorando e medico Tommaso Manciulli (“E.R. PhD in prima linea”).

Per informazioni e per accedere ai link ZOOM occorre scrivere a: confine [dot] paviaatgmail [dot] com / Facebook: il confine tra me e l'altro / Instagram: confine. pavia.

 
ADI Chieti-Pescara in collaborazione con l'Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara ha organizzato l’evento “Giornata Mondiale della Salute Mentale, il benessere in Accademia” (20 novembre 2020, ore 11.00-14.00), in cui verrà illustrato lo stato di benessere di dottorandi, assegnisti e precari della ricerca in genere, in vista anche dell'emergenza sanitaria che ha investito il nostro paese. L’evento sarà visibile dalle ore 11:00 in diretta online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di ADI Chieti-Pescara.

Il programma prevede i seguenti incontri:

  • 11.00 “Analisi e spunti di riflessione sul benessere in accademia” (Dott. Antonio Aquino, Psicologo Sociale, Assegnista di ricerca, Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara)
  • 11.30 “Coltivare il talento tra stress e performance: rischi e risorse” (Dott.ssa Chiara Cosentino, Psicologa, PhD, Università di Parma)
  • 12.00 “Ansia: quando diventa un problema?” (Dott.ssa Mariangela Corbo, Medico Psichiatra, PhD student in Neuroscienze, Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara)
  • 12.30 “L'impegno dell'UdA contro l'emergenza Covid: il servizio di counselingpsicologico attivato durante la pandemia” (Dott.ssa Ilenia Rosa, Psicologa, PhD student in Psicologia Dinamica e Clinica, Università Sapienza)
  • 13.00 “Decision-Making e Salute Mentale: relazione con la percezione del rischio inera Covid” (Dott.ssa Cinzia Calluso, Psicologa, Assistant Professor, Università Luiss)
  • 13.30 Tavola rotonda e conclusioni.