genere

Il governo, la violenza di genere e la favola dell’uomo nero

Vorremmo poter dire che le ormai note dichiarazioni del Ministro Valditara alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, lo scorso 18 novembre, ci lasciano sgomentɜ, ma così, tristemente, non è. L'uso strumentale di dati, peraltro facilmente smentibili, l'identificazione propagandistica di presunte ideologie, sono una cifra strutturale degli interventi mediatici, e non, degli esponenti dell'attuale governo.

Un 2021 all'insegna dei diritti: partecipa ai gruppi di lavoro dell'ADI e al nuovo Team diritti umani!

Chi si iscrive all’ADI ha la possibilità di contribuire alle politiche dell’associazione e partecipare ad aree tematiche e gruppi di lavoro. I Gruppi di Lavoro dell'ADI si occupano di tematiche trasversali particolarmente rilevanti nel mondo della ricerca e al di fuori di esso. Si tratta di temi di stringente attualità che investono l’intera società e verso i quali il mondo dei dottorandi e dei dottori di ricerca nutre una particolare sensibilità.  A partire dalla fine del 2020, è attivo il Team Diritti Umani, finalizzato ad avviare un’interlocuzione con Amnesty International Italia e altre organizzazioni che hanno come mission la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.

Genere

Il piano Colao prevede inoltre una serie di misure per favorire la parità di genere nella ricerca scientifica. Al punto g della scheda 77, leggiamo infatti che il piano si propone di dare un "Fortissimo impulso alla gender equality nella ricerca mediante tre azioni specifiche: i) inserimento obbligatorio dello «stop the clock for maternity» ii) «family package» per la mobilità iii) riduzione cuneo fiscale per favorire bilanciamento di genere (basato su percentuali di partenza nel bacino di laureati delle diverse aree)". 

#lottotuttolanno: un anno di elaborazioni mensili sull’identità di genere nel mondo della ricerca | Scarica l’opuscolo!

donne-ricerca-diritti

Dall’8 aprile 2019 alll'8 marzo 2020, ogni ottavo giorno del mese, alle otto del mattino, abbiamo pubblicato sui social una narrazione del rapporto tra identità di genere e mondo della ricerca. Lo abbiamo fatto cercando di cogliere le diverse angolazioni attraverso le quali tale intersezione è osservabile, presentando dati e propnendo riflessioni. Oggi, presentiamo una nostra sintesi dei contenuti pubblicati, e le direzioni verso cui intendiamo procedere.