roma
Dopo due anni di battaglie e di lavoro con il rettorato e gli organi centrali della Sapienza, finalmente è stato ufficializzato il regolamento per l’indizione delle elezioni per il seggio elettivo di dottorandi e assegnisti nel Senato Accademico. Dal 31 marzo al 3 aprile 2020, in concomitanza con le elezioni studentesche, per la prima volta nella storia dell’ateneo migliaia di colleghi potranno scegliere il proprio rappresentante in Senato. Questo è solo il primo e fondmentale passo per ottenere piena rappresentatività di dottorandi e assegnisti all'interno dell'organo centrale dell'università romana.
Pubblicato Mer, 12/02/2020 - 15:13
Lo scorso 22 gennaio, è stata approvata dal Senato Accademico un’importante modifica dello Statuto della Sapienza che riguarda tutti i dottorandi e gli assegnisti di ricerca dell’ateneo: l’istituzione di un rappresentante elettivo. Il risultato è stato ottenuto grazie allo sforzo messo in campo da ADI Roma, che dal febbraio dello scorso anno ha avviato una campagna sulla rappresentanza elettiva di dottorandi e assegnisti negli organi centrali di Sapienza.
Pubblicato Lun, 04/02/2019 - 21:16
Con una mail inviata a tutti i dottorandi dell'ateneo, l'Università di Roma Tre ha finalmente accolto, dopo mesi e mesi di lotta, tutte le richieste di ADI relativamente all'incompatibilità tra dottorato ed esercizio di attività lavorative.
Pubblicato Gio, 29/11/2018 - 15:56
Buone notizie arrivano da Sapienza sull’annosa questione della rappresentanza per dottorandi e assegnisti di ricerca. Con la campagna elettorale di marzo per il rinnovo degli organi centrali, candidando Vasco Avramo nelle lista lista studentesca Link-Studenti Indipendenti e ottenendo il significativo risultato di 204 voti, ADI Roma ha avviato una campagna pubblica sulla necessità dell’istituzione di rappresentanza elettiva in Sapienza, dove ad oggi vige ancora la paradossale situazione della nomina diretta da parte del Rettore di un rappresentante di dottorandi e assegnisti in Senato Accademico.
Pubblicato Lun, 10/09/2018 - 13:09
Il 25 maggio 2018, la sede di ADI Roma ha inoltrato all’Ateneo di Roma Tre una richiesta di rettifica del Regolamento dei corsi di Dottorato di ricerca. ADI Roma chiede fermamente una modifica dell’art.18 c.8 del detto Regolamento, che, allo stato attuale, prevede espressamente incompatibilità assoluta tra lo svolgimento del dottorato con borsa e qualunque attività lavorativa, sia essa di tipo subordinato o autonomo.
Pubblicato Dom, 27/05/2018 - 11:13
Pagine