Ecologia

ADI aderisce a M’illumino di meno: sostenibilità ambientale e sostenibilità della ricerca per salvare il pianeta

mi-illumino-di-meno

Oggi, 6 marzo 2020, è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M'illumino di Meno, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. L’edizione 2020 ha lo scopo di invitare a piantare alberi e piante aumentando così il verde che ci circonda. Come lo scorso anno, l’ADI continua ad aderire all’iniziativa, nel quadro di un suo sempre più ampio impegno sul tema.

Verso lo Sciopero Globale del 29 novembre, i precari della ricerca chiedono all’accademia di dichiarare l’emergenza climatica

sciopero_clima_precari_ricerca

Al grido di “cambiare il sistema, non il clima” gli studenti e le studentesse di tutto il mondo scenderanno in piazza per il terzo Sciopero Globale per il Futuro, che si terrà venerdì 29 novembre in tutte le città italiane. ADI prenderà parte alle manifestazioni e chiede a tutti i Senati Accademici degli atenei, al CUN e alla CRUI di dichiarare lo Stato di Emergenza Climatica.

Appello ADI «Salviamo la ricerca per salvare il pianeta»

appello-ambiente-adi

Lunedì 30 settembre Il Sole 24 Ore - Scuola24 ha ospitato l'appello dell'ADI alle forze politiche affinché affronti il problema dei cambiamenti climatici e, considerando che i due mondi sono inevitabilmente legati a doppio filo tra loro, affronti con decisione anche il problema della sostenibilità del sistema universitario e della ricerca in Italia con importanti riforme e coraggiosi investimenti.

 

Salviamo la ricerca per salvare il pianeta!

sciopero-27-settembre

La crisi climatica rappresenta una delle più grandi sfide che l’umanità dovrà affrontare nel giro dei prossimi dieci anni. Non è solo retorica, è ciò che ci dice la scienza ormai da anni. E' anche per questo I luoghi del sapere - le università, i centri di ricerca – devono porsi in modo ancora più forte e profondo la questione di come le conoscenze da loro prodotte abbiano un impatto sulla società. Durante la giornata del terzo sciopero globale per il clima di Fridays for Future, saremo nelle piazze e saremo presenti con eventi ed iniziative durante la Notte dei Ricercatori.

Clima e modello di sviluppo: senza Ricerca non c’è Progresso

marcia-clima

Grazie all'attività di ricerca, l’Università è tra i principali artefici di un cambiamento possibile verso un modello di sviluppo eco-sostenibile. E’ per questo che ogni attacco al sistema dell’istruzione e della ricerca è un attacco al progresso e all'innovazione. Chiediamo grandi investimenti nell’Università, perché il Paese deve essere preparato anche ad affrontare sfide epocali come il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Pagine